Laureato in Medicina e chirurgia nel 2001. Successivamente si è Specializzato in Ortopedia presso l’Università di Messina nel 2006.
Durante la specializzazione ha fatto esperienze presso la “Iomi” di Messina, al “Codivilla-Putti” di Cortina, e presso il “Sacro Cuore” di Negrar con il dottor Zorzi dove ha perfezionato tecniche artroscopiche, legamentose e protesiche di ginocchio.
Ha acquisito un Master di II livello sulle patologie Degenerative del Ginocchio e tecniche ricostruttive della cartilagine.Ha frequentato il “Galeazzi” di Milano acquisendo esperienza con il Dr. Volpi.
Ha lavorato presso il reparto di Chirurgia del ginocchio del policlinico di Abano Terme diretto dal dottor R. Nardacchione.Ha perfezionato tecniche di Osteotomia di ginocchio con il dottor Malavolta presso la “Clinica Pederzoli” di Peschiera del Garda.
Ha frequentato specifici corsi con il professor David Dejour con cui ha approfondito argomenti sulle patologie femoro rotule.
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia del ginocchio
Responsabile chirurgia robotica Mako
Medico sportivo
Attività e Competenze
Esegue interventi chirurgici sul ginocchio in artroscopia per la cura della patologia meniscale, legamentosa, cartilaginea e combinata.
Esegue interventi con tecnica robotica nella chirurgia protesica del ginocchio di cui risulta uno dei massimi esperti in Europa ( pratica la chirurgia robotica dal 2011 anno in cui la tecnica è arrivata in Europa)
Esegue interventi di revisione protesica nel fallimento di precedenti impianti con tecniche tradizionali
Artroscopia chirurgica: Intervento in ricovero Day Hospital o con 1 notte, sedoanalgesia o anestesia periferica ( spinale), mobilità ridotta e uso delle stampelle per 7/10 giorni. Prognosi 30 gg.
Consigliato ciclo di FKT a scopo antalgico/rieducativo per 10/15 giorni Plastica legamentosa: intervento con una notte di ricovero, eseguito in anestesia spinale.
Mobilità ridotta per tre settimane, uso di tutore artioclato e stampelle per tre settimane.
Ciclo di Fkt da iniziare dopo qualche giorno dall’intervento. Prognosi 40 gg, ripresa dell’attività sportiva a sei mesi Chirurgia Protesica
monocompartimentale: 2 giorni di ricovero. Anestesia spinale.
Richiesta chinesi terapia post-operatoria per 1 o 2 mesi non a carattere continuativo- totale : 6 giorni di ricovero. Anestesia spinale. Richiesta chinesi terapia post-operatoria per 3 - 6 mesi non a carattere continuativo- Revisione : 10 gg di ricovero. Anestesia spinale. Richiesta chinesi terapia post-operatoria per 3 -6 mesi non a carattere contionuativo.