CHIRURGIA DEL GINOCCHIO
Dott. DAVIDE BERTOLINI
CHIRURGIA DEL GINOCCHIO

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia


Chirurgia del ginocchio

Responsabile chirurgia robotica Mako


Medico sportivo

Attività e Competenze


Esegue interventi chirurgici sul ginocchio in artroscopia per la cura della patologia meniscale, legamentosa, cartilaginea e combinata.

Esegue interventi con tecnica robotica nella chirurgia protesica del ginocchio di cui risulta uno dei massimi esperti in Europa ( pratica la chirurgia robotica dal 2011 anno in cui la tecnica è arrivata in Europa)

Esegue interventi di revisione protesica nel fallimento di precedenti impianti con tecniche tradizionali  

Artroscopia chirurgica:  Intervento in ricovero Day Hospital o con 1 notte, sedoanalgesia o anestesia periferica ( spinale), mobilità ridotta e uso delle stampelle per 7/10 giorni. Prognosi  30 gg. 

Consigliato ciclo di FKT a scopo antalgico/rieducativo per 10/15 giorni Plastica legamentosa: intervento con una notte di ricovero, eseguito in anestesia spinale.

Mobilità ridotta per tre settimane, uso di tutore artioclato e stampelle per tre settimane.

Ciclo di Fkt da iniziare dopo qualche giorno dall’intervento. Prognosi 40 gg, ripresa dell’attività sportiva a sei mesi  Chirurgia Protesica

monocompartimentale: 2 giorni di ricovero. Anestesia spinale.

Richiesta chinesi terapia post-operatoria per 1 o 2 mesi non a carattere continuativo- totale : 6 giorni di ricovero. Anestesia spinale. Richiesta chinesi terapia post-operatoria per 3 - 6 mesi non a carattere continuativo- Revisione : 10 gg di ricovero. Anestesia spinale. Richiesta chinesi terapia post-operatoria per 3 -6 mesi non a carattere contionuativo.

poliambulatorio portosalvo
Via Porto Salvo 4 – 98121 Messina
Tel. 090 47444 - Fax. 090 9146050
ABC Medical
Via Porto Salvo 4 – 98168 Messina
Tel. 09047444 - Fax. 0909146050