Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive e la laurea specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate , entrambe con lode , presso l’Università degli Studi di Messina. Dopo aver collaborato con il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, sia come esercitatrice che docente universitaria a contratto, ha intrapreso la formazione in osteopatia conseguendo un Bachelor of Science ed un Master of Science in Osteopathy (laurea triennale e specialistica inglese) presso la Bucks New University (UK) e rilasciato dall’ ISO - Istituto Superiore d i Osteopatia di Milano.
Nel suo processo di continua formazione ha spaziato dedicandosi a diverse discipline quali lo yoga, il metodo Mézières , l’ipnosi presso il Milton Erickson Institute di Torinoe l’osteopatia biodinamica presso Biodo di Savona.
TRATTAMENTO OSTEOPATICO
L’osteopatia è un approccio che si avvale del contatto manuale per la valutazione ed il trattamento di disturbi principalmente muscolo scheletrici acuti e cronici, al fine di migliora re la qualità di vita dei pazienti.
Tra le condizioni indicate per il trattamento osteopatico vi sono:
- Cervicalgie, lombalgie, dorsalgie
- Sciatalgie, brachialgi
- Discopatie
- Artrosi
- Dolori da traumi sportivi
- Sindrome post colpo di frusta
- Contratture muscolari
- Dolori miofasciali
- Cefalee
- Disturbi della funzione digestiva (reflusso gastroesofageo, ernia iatale, stitichezza, coliti)
- Dismenorrea
- cistiti
- Esiti cicatriziali (post chirurgia, episiotomie, tagli cesarei)
- Disturbi del sonno
- Stanchezza cronica
- Gonfiore agli arti
È indicato per tutti: neonati, adulti, anziani e donne in gravidanza (nelle diverse fasi e per la gestione di lombalgie, sciatalgie, cervicalgie , sindrome del tunnel carpale , nausea , difficoltà digestive e stitichezza ).
Amo instaurare relazioni di fiducia con chi si affida alle mie cure.
Ogni trattamento osteopatico e fisioterapico è un lavoro di sinergia tra me, il paziente o la paziente.
Così, si va verso la guarigione insieme.
Ho preso il diploma di osteopatia all’istituto CERDO di Roma. Qui, mi sono specializzato in tecniche viscerali, cranio sacrali e in manipolazioni articolari, intervenendo così su: dolore alla schiena e al collo, cefalee e vertigini.
Tratto disordini tempero mandibolari e nei bambini plagio cefalea, atteggiamenti preferenziali e scoliosi.
Ho continuato il mio percorso formativo a Messina, laureandomi in Fisioterapia. E oggi svolgo entrambe le professioni.
Gli ambiti fisioterapici: riabilitazione ortopedica, a seguito di interventi chirurgici e traumi; riabilitazione neurologica; riabilitazione postulare, ginnastica posturale e ginnastica dolce per gli over 65, sia individuale che di gruppo. Trattamenti per le patologie del sistema muscolo-scheletrico.
Le terapie strumentali: laser ad alta potenza tecar, onde d’urto, ultrasuoni e crioterapia.