UROLOGIA
PROF. alessandro calarco
PRIMARIO UROLOGO

Alessandro Calarco é un medico chirurgo specializzato in Urologia. Ha conseguito la specializzazione all’Universtitá Cattolica del Sacro Cuore e successivamente si é perfezionato nella chirurgia endo-urologica e bisturi-free: il suo approccio é sempre mini-invasivo, cercando di limitare al minimo i sacrifici connessi agli interventi e permettendo una guarigione piú rapida e senza complicanze.Il dottor Calarco continua a formarsi ed aggiornarsi partecipando a congressi e seminari, spesso assumendo il ruolo di docente/relatore, trasmettendo il suo approccio mini-invasivo e contribuendo alla formazione dei chirurghi del domani.Profondi valori ispirano il dottore: il rispetto e l’empatia sono alla base del rapporto che egli ha con il paziente e la sua intera carriera é basata sullo studio e la meticolosa analisi dei casi che gli vengono sottoposti, tutto in un’ottica di un servizio preciso e puntuale e di un rapporto con il paziente diretto e familiare.Nato a Messina l’08/11/1982, mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2007.Da quel momento è tutto in rapida evoluzione: nel Febbraio del 2008 consegue l’abilitazione professionale ed a Marzo inizia la Scuola di Specializzazione in Urologia, ove consegue il titolo di specialista nell’aprile 2013 con il massimo dei voti.Dopo numerosi fellowships sia nazionali che internazionali, dal gennaio 2017 usufruisce del Fellowship della American Endourological Society presso Ospedale Cristo Re di Roma.Nell’ottobre 2013 acquisisce il titolo E-BLUS (European Basic Urological and Laparoscopical skills) da parte della Società Europea di Urologia.Nel giugno 2013 gli viene conferito il titolo di Fellow of the European Board of Urology con massimo dei voti.Dal settembre 2015 é responsabile nazionale branca urologia della SPIGC (Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi).Dal settembre 2015 é membro del comitato educazionale presso la UroP (Società dell’ Urologia dell’Ospitalità Privata).Dal 2013 a tutt’oggi svolge il ruolo di Reviewer della rivista scientifica BMC (BioMedCentral con IF 1.41).Sin dal 2009 partecipa in qualità di relatore e tutor a numerosi congressi di Urologia italiani ed internazionali.Dal 2007 a tutt’oggi partecipa alla pubblicazione di numerosi articoli ed approfondimenti sulle più importanti riviste scientifiche. Ha lavorato presso l’Ospedale Cristo Re e presso la Clinica Villa Stuart di Roma;
Da luglio 2023 è il nuovo primario dell' UOC di Urologia presso la struttura ospedaliera Villa Pia nel centro di Roma. Nella sua carriera ha partecipato da primo operatore, aiuto ed assistente a più di 3000 procedure chirurgiche, specializzandosi in procedure endoscopiche e mini-invasive.

Dott. SEBASTIANO BRUSCHETTA
SPECIALISTA IN UROLOGIA E ANDROLOGIA

 Dal 10/01/2017 a tutt’oggi - Medico Urologo Responsabile Servizio di Urologia
Casa di Cura San Camillo – Messina

Dal 01/01/2011 al 31.12.2016 - Medico Urologo Responsabile U.F. di Urologia
Casa di Cura Cristo Re – Viale Principe Umberto 89, Messina

Consulente di più strutture accreditate
Iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Messina N°1589 dal Marzo 2007
Medico Marina Militare

Attività o settore Urologia generale, Urologia funzionale, Andrologia; Andrologia Chirurgica; Urodinamica; Neurourologia; Urologia Oncologica; Endourologia; Urologia Laparoscopica; Ecografia Uro-Ginecologica, Medicina Legale Militare, Urodidattica.

Dal 1992 a tutt’oggi ho eseguito piu’ di 9000 Interventi da primo Operatore e 3000 da Aiuto o Primo Assistente.

Tra gli interventi eseguiti:
TURP, TURV, CISTOSCOPIE, POSIZIONAMENTO STENT URETERALI, URETROTOMIE, LITOTRISSIA CALCOLI VESCICALI (meccanica balistica e ultrasonica), TUIP,TEAP, BIOPSIE PROSTATICHE ECOGUIDATE, HOLEP, TRATTAMENTO LASER   CALCOLOSI URETERALE, NEFROSTOMIA PERCUTANEA, DRENAGGIO E ALCOLIZZAZIONE CISTI RENALI ECOGUIDATE, IMPIANTO PRESFINTERICO  VESCICALE  AC.IALURONICO, MEATOPLASTICA, TUMORECTOMIA, NEFRECTOMIA, REVISIONE CHIRURGICA   NEOVESCICA,  RESEZIONE ANASTOMOSI  URETROVESCICALE,  CIRCONCISIONE, FRENULO  PLASTICA,  CISTECTOMIA CON   DERIVAZIONE URINARIA,  ASPORTAZIONE CARUNCOLA URETRALE, LEGATURA  ESEZIONE VASI SPERMATICI PER IL TRATTAMENTO DEL VARICOCELE, RESEZIONE TUNICA VAGINALE PER  IL TRATTAMENTO DELL’ IDROCELE, ASPORTAZIONE   CISTI EPIDIDIMO, ORCHIFUNI CULECTOMIA, PROSTATECTOMIA RADICALE, ADENOMECTOMIA PROSTATICA.

PARTECIPAZIONE a più di 250 CORSI E CONGRESSI nazionali ed internazionali in qualità di moderatore e relatore.

Membro del Comitato Roster Direttivo della SIU dal 2010 al 2013
Membro del Comitato Esecutivo/Direttivo dell’Urop dal 2009 al 2011
Socio Ordinario della EAU (Società Europea di Urologia)
Socio Ordinario SIU (Società Italiana di Urologia)
Socio Ordinario UROP (Società degli Urologi dell’Ospedalità Privata)​

PATOLOGIE UROLOGICHE TRATTATE:
Cistite
Cistocele
Infezioni vie urinarie
Prostatite
Disfunzione erettile
Tumore testicolare
Incontinenza urinaria
Tumore prostatico
Sterilità
Tumore vescicale
Ipertrofia prostatica
Calcolosi urinaria
Sclerosi collo vescicale
Giuntopatia
Stenosi uretrale
Stenosi ureterale
Eiaculazione precoce
Varicocele
Idrocele
Infertilità
Tumore renale
Tumore ureterale

Dott. GIOVANNI NOVELLA
SPECIALISTA IN UROLOGIA E ANDROLOGIA

Il Dott. Giovanni Novella, nato a Messina il 02/07/1961, dal 01/01/2023 riveste il ruolo di Direttore della UOC di Urologia dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio dell’ULSS9 Scaligera di Verona.

E’ Specialista in Urologia e ha conseguito in data  30/12/2016 il Diploma di Master Universitario diSecondo Livello in Prostatectomia Radicale Robot Assistita (RARP).
L’esperienza urologica si è consolidata in un percorso di 28 anni come componente dello staff dell’Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Verona dal 20/12/1993 al 31/12/2022.
Dal punto di vista chirurgico il Dott. Novella ha eseguito personalmente interventi di alta, media e piccola chirurgia .
La casistica riportata fa riferimento agli ultimi 10 anni di attività.

In particolare sono da considerare gli interventi di prostatectomia radicale robot assistita (170).
Nell’ambito   della   chirurgia   robotica   il   Dott. Novella   ha   inoltre   eseguito   interventi   di enucleoresezione di neoplasie renali (25) e di ureteropieloplastica (14).
Tra gli interventi di alta chirurgia sono da considerare le nefrectomie radicali con linfoadenectomiainteraorto-cavale, le cistectomie radicali con neovescica ileale padovana (VIP) o condotto ileale (Wallace II) (31), le enucleoresezioni open (29).

Ha inoltre una notevole esperienza nell’ambito della endoscopia urologica per quanto riguarda il trattamento delle neoplasie vescicali (666 cistoscopie operative/TURV) e dell’ipetrofia prostatica(309 TURP).
In questo ambito molte procedure sono considerate di alta chirurgia per il volume resecato sia per quanto riguarda le neoplasia vescicali (oltre 45 g.) che per l’adenoma prostatico(fino a 90 g.).
Riguardo   le   nuove   tecnologie   per   il   trattamento   dell’IPB   sono   da   citare   le   enucleazioni dell’adenoma con laser ad olmio, con il quale ha trattato adenomi di volume superiore a 100 cc.(HoLep) (70), l’ablazione con vapore (Rezum) (20) e il trattamento con geen laser.

Altro settore di interesse è rappresentato dal trattamento della litasi urinaria dove ha eseguito 277 ureterorenoscopie  diagnostiche/operative con litotrissia  laser di calcoli ureterali o renali e 34 litotrissie   percutanee   (PCNL).  
Un   altro   settore   di   esperienza   è   rappresentato   dal   trattamento mininvasivo del varicocele con tecnica originale in anestesia locale (Tauber modificata, 45).

Ha eseguito numerose procedure bioptiche transperineali eco guidate della prostata (oltre 2000 dal2010, da 6 a 40 prelievi per seduta, in anestesia locale) con tecnica originale.
Nell’ambito delle procedure mininvasive ecoguidate le competenze si estendono al posizionamento di nefrostomie,alla puntura di ascessi e di linfoceli, alla puntura e alcolizzazione di cisti renali, la realizzazione del canale nefrostomico nella chirurgia percutanea della litiasi renale (PCNL).

Nell’ultimo anno di attività ha eseguito numerosi interventi di chirurgia maggiore con tecnica videolaparoscopica (prostatectomie radicali, nefrectomie, nefroureterectomie, ureteropieloplastiche, recentazioni di cisti renali).

Dott. VINCENZO FAVILLA
SPECIALISTA IN UROLOGIA E ANDROLOGIA

Il Dott. Vincenzo Favilla ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina in data 22/07/04 con votazione di 110/110 e la specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario G. Martino di Messina, in data 30/10/2009 con votazione di 50/50 E LODE.

Il Dott. Vincenzo Favilla è socio della Società Italiana di Urologia, della Società Europea di Urologia, della Società Siculo-Calabra di Urologia e della Società Italiana di Andrologia.

È stato Segretario della società Siculo-Calabra di Urologia dal 2009 al 2012. Ha pubblicato diversi articoli e capitoli di libro su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Dal 20/04/2010 al 31/01/2021 e' stato dirigente medico e responsabile del servizio di Andrologia presso il Policlinico universitario di Catania.

Dal 01/02/2021 al 14/08/2022 professore associato presso la clinica urologica del policlinico universitario di Messina.Attualmente è dirigente medico presso il P.O P. Borsellino di Marsala ( TP).

Il dott. Vincenzo Favilla esegue presso il Poliambulatorio Portosalvo le seguenti prestazioni:
Visita urologica;
Visita andrologica;
Ecografia scrotale;
Ecografia scrotale con ecocolordoppler;
Ecografia apparato urinario;
Ecocolordoppler penieno dinamico;
Uroflussometria;
Cistoscopia flessibile;
Biopsia prostatica transperineale;
Circoncisione/frenulotomia/frenuloplastica.

Uroflussometria

INFORMAZIONI
Dott. ANTONIO ROSARIO IANNELLO
SPECIALISTA IN UROLOGIA

Dirigente Medico I° Livello Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma
Incarico  di Alta Specializzazione in Uro-oncologia presso la stessa struttura

Consulente Urologo del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma

Esperto in urologia oncologica, laparoscopia e chirurgia robotica Da Vinci per la patologia oncologica e ricostruttiva di rene, vescica e prostata, trattamenti mini-invasivi endoscopici (resezione endoscopica di neoplasia vescicale e ipertrofia prostatica, uretrotomia endoscopica per le stenosi dell’uretra, ureterolitotrissia endoscopica per la calcolosi dell’uretere e nefrolitotrissia percutanea endoscopica per la calcolosi renale), trattamento della disfunzione erettile.

Presso il Poliambulatorio Portosalvo esegue:
- cistoscopia
- rimozione stent.

poliambulatorio portosalvo
Via Porto Salvo 4 – 98121 Messina
MESSINA, Via Porto Salvo, 4
MILAZZO, Maison du Monde - Parco Commerciale Corolla
Tel. 090 47444
ABC Medical
Via Porto Salvo 4 – 98168 Messina
Tel. 09047444 - Fax. 0909146050