Mi occupo di chirurgia robotica e minimamente invasiva per la cura delle patologie urologiche e andrologiche sia oncologiche che benigne.
Mi sono specializzato in urologia nel 2023 e ho svolto attività clinica e scientifica presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano; attualmente sono dirigente medico presso il Policlininco Universitario “G. Martino” di Messina, centro urologico di eccellenza ad alto volume chirurgico dove eseguiamo quotidianamente interventi in chirurgia robotica, endoscopica ed open e seguiamo percorsi di diagnosi e cura con attenzione alle più aggiornate linee guida internazionali.
Sono membro di diverse società scientifiche e svolgo altresì attività di ricerca scientifica essendo autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Alessandro Calarco é un medico chirurgo specializzato in Urologia.
Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia Robotica dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma
facente parte della rete formativa dell’Università Sapienza di Roma
Dottore di Ricerca in Urologia Oncologica
Fellow of the European Board of Urology
Fellow of the American Endourological Society
Consigliere della Società Nazionale UROP
Membro del Comitato Patients della SIU
Dal 10/01/2017 a tutt’oggi - Medico Urologo Responsabile Servizio di Urologia
Casa di Cura San Camillo – Messina
Dal 01/01/2011 al 31.12.2016 - Medico Urologo Responsabile U.F. di Urologia
Casa di Cura Cristo Re – Viale Principe Umberto 89, Messina
Consulente di più strutture accreditate
Iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Messina N°1589 dal Marzo 2007
Medico Marina Militare
Attività o settore Urologia generale, Urologia funzionale, Andrologia; Andrologia Chirurgica; Urodinamica; Neurourologia; Urologia Oncologica; Endourologia; Urologia Laparoscopica; Ecografia Uro-Ginecologica, Medicina Legale Militare, Urodidattica.
Dal 1992 a tutt’oggi ho eseguito piu’ di 9000 Interventi da primo Operatore e 3000 da Aiuto o Primo Assistente.
Tra gli interventi eseguiti:
TURP, TURV, CISTOSCOPIE, POSIZIONAMENTO STENT URETERALI, URETROTOMIE, LITOTRISSIA CALCOLI VESCICALI (meccanica balistica e ultrasonica), TUIP,TEAP, BIOPSIE PROSTATICHE ECOGUIDATE, HOLEP, TRATTAMENTO LASER CALCOLOSI URETERALE, NEFROSTOMIA PERCUTANEA, DRENAGGIO E ALCOLIZZAZIONE CISTI RENALI ECOGUIDATE, IMPIANTO PRESFINTERICO VESCICALE AC.IALURONICO, MEATOPLASTICA, TUMORECTOMIA, NEFRECTOMIA, REVISIONE CHIRURGICA NEOVESCICA, RESEZIONE ANASTOMOSI URETROVESCICALE, CIRCONCISIONE, FRENULO PLASTICA, CISTECTOMIA CON DERIVAZIONE URINARIA, ASPORTAZIONE CARUNCOLA URETRALE, LEGATURA ESEZIONE VASI SPERMATICI PER IL TRATTAMENTO DEL VARICOCELE, RESEZIONE TUNICA VAGINALE PER IL TRATTAMENTO DELL’ IDROCELE, ASPORTAZIONE CISTI EPIDIDIMO, ORCHIFUNI CULECTOMIA, PROSTATECTOMIA RADICALE, ADENOMECTOMIA PROSTATICA.
PARTECIPAZIONE a più di 250 CORSI E CONGRESSI nazionali ed internazionali in qualità di moderatore e relatore.
Membro del Comitato Roster Direttivo della SIU dal 2010 al 2013
Membro del Comitato Esecutivo/Direttivo dell’Urop dal 2009 al 2011
Socio Ordinario della EAU (Società Europea di Urologia)
Socio Ordinario SIU (Società Italiana di Urologia)
Socio Ordinario UROP (Società degli Urologi dell’Ospedalità Privata)
PATOLOGIE UROLOGICHE TRATTATE:
Cistite
Cistocele
Infezioni vie urinarie
Prostatite
Disfunzione erettile
Tumore testicolare
Incontinenza urinaria
Tumore prostatico
Sterilità
Tumore vescicale
Ipertrofia prostatica
Calcolosi urinaria
Sclerosi collo vescicale
Giuntopatia
Stenosi uretrale
Stenosi ureterale
Eiaculazione precoce
Varicocele
Idrocele
Infertilità
Tumore renale
Tumore ureterale
Il Dott. Giovanni Novella, nato a Messina il 02/07/1961, dal 01/01/2023 riveste il ruolo di Direttore della UOC di Urologia dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio dell’ULSS9 Scaligera di Verona.
E’ Specialista in Urologia e ha conseguito in data 30/12/2016 il Diploma di Master Universitario diSecondo Livello in Prostatectomia Radicale Robot Assistita (RARP).
L’esperienza urologica si è consolidata in un percorso di 28 anni come componente dello staff dell’Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Verona dal 20/12/1993 al 31/12/2022.
Dal punto di vista chirurgico il Dott. Novella ha eseguito personalmente interventi di alta, media e piccola chirurgia .
La casistica riportata fa riferimento agli ultimi 10 anni di attività.
In particolare sono da considerare gli interventi di prostatectomia radicale robot assistita (170).
Nell’ambito della chirurgia robotica il Dott. Novella ha inoltre eseguito interventi di enucleoresezione di neoplasie renali (25) e di ureteropieloplastica (14).
Tra gli interventi di alta chirurgia sono da considerare le nefrectomie radicali con linfoadenectomiainteraorto-cavale, le cistectomie radicali con neovescica ileale padovana (VIP) o condotto ileale (Wallace II) (31), le enucleoresezioni open (29).
Ha inoltre una notevole esperienza nell’ambito della endoscopia urologica per quanto riguarda il trattamento delle neoplasie vescicali (666 cistoscopie operative/TURV) e dell’ipetrofia prostatica(309 TURP).
In questo ambito molte procedure sono considerate di alta chirurgia per il volume resecato sia per quanto riguarda le neoplasia vescicali (oltre 45 g.) che per l’adenoma prostatico(fino a 90 g.).
Riguardo le nuove tecnologie per il trattamento dell’IPB sono da citare le enucleazioni dell’adenoma con laser ad olmio, con il quale ha trattato adenomi di volume superiore a 100 cc.(HoLep) (70), l’ablazione con vapore (Rezum) (20) e il trattamento con geen laser.
Altro settore di interesse è rappresentato dal trattamento della litasi urinaria dove ha eseguito 277 ureterorenoscopie diagnostiche/operative con litotrissia laser di calcoli ureterali o renali e 34 litotrissie percutanee (PCNL).
Un altro settore di esperienza è rappresentato dal trattamento mininvasivo del varicocele con tecnica originale in anestesia locale (Tauber modificata, 45).
Ha eseguito numerose procedure bioptiche transperineali eco guidate della prostata (oltre 2000 dal2010, da 6 a 40 prelievi per seduta, in anestesia locale) con tecnica originale.
Nell’ambito delle procedure mininvasive ecoguidate le competenze si estendono al posizionamento di nefrostomie,alla puntura di ascessi e di linfoceli, alla puntura e alcolizzazione di cisti renali, la realizzazione del canale nefrostomico nella chirurgia percutanea della litiasi renale (PCNL).
Nell’ultimo anno di attività ha eseguito numerosi interventi di chirurgia maggiore con tecnica videolaparoscopica (prostatectomie radicali, nefrectomie, nefroureterectomie, ureteropieloplastiche, recentazioni di cisti renali).
Il Dott. Vincenzo Favilla ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina in data 22/07/04 con votazione di 110/110 e la specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario G. Martino di Messina, in data 30/10/2009 con votazione di 50/50 E LODE.
Il Dott. Vincenzo Favilla è socio della Società Italiana di Urologia, della Società Europea di Urologia, della Società Siculo-Calabra di Urologia e della Società Italiana di Andrologia.
È stato Segretario della società Siculo-Calabra di Urologia dal 2009 al 2012. Ha pubblicato diversi articoli e capitoli di libro su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Dal 20/04/2010 al 31/01/2021 e' stato dirigente medico e responsabile del servizio di Andrologia presso il Policlinico universitario di Catania.
Dal 01/02/2021 al 14/08/2022 professore associato presso la clinica urologica del policlinico universitario di Messina.Attualmente è dirigente medico presso il P.O P. Borsellino di Marsala ( TP).
Il dott. Vincenzo Favilla esegue presso il Poliambulatorio Portosalvo le seguenti prestazioni:
Visita urologica;
Visita andrologica;
Ecografia scrotale;
Ecografia scrotale con ecocolordoppler;
Ecografia apparato urinario;
Ecocolordoppler penieno dinamico;
Uroflussometria;
Cistoscopia flessibile;
Biopsia prostatica transperineale;
Circoncisione/frenulotomia/frenuloplastica.
Dirigente Medico I° Livello Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma
Incarico di Alta Specializzazione in Uro-oncologia presso la stessa struttura
Consulente Urologo del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma
Esperto in urologia oncologica, laparoscopia e chirurgia robotica Da Vinci per la patologia oncologica e ricostruttiva di rene, vescica e prostata, trattamenti mini-invasivi endoscopici (resezione endoscopica di neoplasia vescicale e ipertrofia prostatica, uretrotomia endoscopica per le stenosi dell’uretra, ureterolitotrissia endoscopica per la calcolosi dell’uretere e nefrolitotrissia percutanea endoscopica per la calcolosi renale), trattamento della disfunzione erettile.
Presso il Poliambulatorio Portosalvo esegue:
- cistoscopia
- rimozione stent.